Pagine

domenica 14 agosto 2011

Rifugio Cava Buscada e cima Monte Buscada

Come Arrivare:

Da Erto si seguono le indicazioni per la Val Zemola.

La Prima segnaletica che troviamo alla partenza

Si arriva fino alla fine della strada, fino a raggiungere il parcheggio di Casera Mela. Lo stesso parcheggio utilizzato per chi salirà verso il Rifugio Maniago.

Riferimento cartografico: Tabacco n. 21

Difficoltà: Media


Partenza dal parcheggio di Casera Mela (1181 metri). I primi minuti di cammino si articolano su una strada bianca, percorribile anche da vetture autorizzate.

Il Bivio che ci prepara alla salita

Arrivati ad un bivio caratterizzato da un vecchio argano utilizzato dai cavatori, lasciamo la strada bianca per un irto sentiero che sale velocemente nel bosco.

La salita utilizzando il sentiero dei cavatori è molto faticosa, ma riduce di molto il tempo di arrivo al Rifugio Cava Buscada (1800 metri).

Arrivati al Rifugio per raggiungere cima Buscada (2180 metri) si sale seguendo un sentiero, segnalato non benissimo, verso la cima. Il tragitto non è dei migliori, erba alta, parti "pericolose" caratterizzate da massi e passaggi su radici poco stabili. Comunque una volta raggiunta Cima Buscada il panorama è mozzafiato. Da Cima Buscada c'è poi la possibilità di raggiungere la Cima della Palazza con un altro quarto d'ora di cammino, anche in questo caso i passaggi non sono semplicissimi ma fattibili.

Scendendo si torna al parcheggio di casera Mela, chiudendo l'anello non seguendo il sentiero fatto all'andata, ma seguendo la strada che all'epoca seguivano i camion della cava. In questo caso il sentiero è una semplice strada bianca, percorribile da tutti.

Il Panorama dalla cima


La durata totale dell'escursione è di 5 ore. Nello Specifico:

- Dal parcheggio di Casera Mela (1180 Metri) al Rifugio Cava Buscada (1800 metri) (con la variante del sentiero dei cavatori) 1:30 h

- Dal Rifugio Cava Buscada (1800 metri) a Cima Buscada (2180 metri) 1:20 h

- Da Cima Buscada (2180 metri) al parcheggio di Casera Mela (1180 metri) 2:10 h

Il segnale GPS della Salita: GPS


Annotazioni e consigli utili:

Durante la salita ci sono molti insetti, api e vespe, un consiglio è quello di portare con se una qualche pomata o "penna" contro le punture. Inoltre dato il terreno erboso e ripido (soprattutto per la salita verso la cima) non consiglio l'itinerario qualora il terreno risulti bagnato, in caso così fosse sarà meglio raggiungere il Rifugio Cava Buscada dalla strada " bianca" e non dal sentiero dei cavatori.

Link Utili:

Il sito del Rifugio Cava Buscada: www.cavabuscada.com

Alcune immagini dell'escursione:




Il Panorama dal Rifugio